Progetto F.R.D.
Servizio determinazione Fondo Risorse Decentrate
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Il Progetto F.R.D. prevede la ricostruzione e l’aggiornamento del Fondo Risorse Decentrate.
Il servizio garantisce i suggerimenti operativi, la consulenza e l’aggiornamento.
Tale attività tiene conto dei nuovi vincoli dettati dalla legge in materia di costituzione del fondo, in particolare per il suo tetto massimo e per i tagli obbligatori in caso di diminuzione dei dipendenti e/o dei dirigenti nonché dell’articolo 1, comma 456, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 prevede il blocco del fondo per tutto il 2014.
– Si tiene inoltre conto dei nuovi vincoli dettati, nella definizione delle materie e delle procedure dei contratti, nonché dei nuovi vincoli di controllo e di pubblicità.
– Si tratta di una materia particolarmente delicata e complessa anche alla luce dei dati che devono essere annualmente comunicati nel Conto annuale del personale e delle nuove competenze ispettive che la norma ha attribuito sia alla Corte dei Conti che alla Ragioneria Generale dello Stato.
Svolgimento del servizio
Il servizio offerto consiste nel supportare l’Ente nel ricostruire il fondo annuale per le risorse decentrate, previa trasmissione da parte del Comune di una serie di notizie che verranno dettagliate attraverso una scheda di raccolta dati.
Le attività verranno svolte a distanza e porteranno i seguenti risultati:
– Verifica del fondo dell’anno precedente per le risorse decentrate del personale e dei dirigenti;
– Verifica della applicazione dei contratti nazionali di lavoro del personale, dei dirigenti e segretari;
– Verifica e ricostruzione del fondo per le risorse decentrate del personale e dei dirigenti.